Il Caseificio San Bernardino è un’azienda a conduzione famigliare che sorge sulle prime colline parmensi, erede di una storica sede di produzione di uno dei più rinomati tesori della Food Valley: il Parmigiano Reggiano D.O.P.
Una tradizione che ancora oggi viene portata avanti con grande orgoglio: da quattro generazioni infatti la famiglia Caramaschi tramanda di giorno in giorno l’esperienza e la passione per l’arte casearia, fatta di pochi gesti fondamentali ma anche di grande amore per il prodotto e la sua antica tradizione.
Oggi come allora, il Caseificio San Bernardino segue scrupolosamente l’antico procedimento fino a ottenere un prodotto dal sapore inimitabile e di grande pregio, all’interno di una struttura completa e moderna che consente di seguire con attenzione tutte le sue fasi.
Tre in particolare gli ingredienti fondamentali che non mancano mai nel Parmigiano Reggiano firmato “Caseificio San Bernardino”:
Unendo così esperienza, conoscenza dei processi di caseificazione e stagionatura e controllo su tutta la filiera, ogni forma viene realizzata per offrire un gusto eccezionale e qualitativamente superiore, garantito 100% naturale.
Grazie a questo rigoroso approccio il Caseificio San Bernardino è stato riconosciuto tra i produttori ufficiali del Consorzio del Parmigiano Reggiano, per il quale rappresenta quindi una garanzia di qualità all’altezza dei più elevati standard produttivi.
Oggi il Caseificio San Bernardino produce in media 15.000 forme di Parmigiano Reggiano all’anno, curando l’intera filiera nella propria l’azienda agricola: nei terreni in zona storicamente vocata alla produzione di Parmigiano alleva le bovine lattifere e produce interamente tutto il latte destinato alla lavorazione, stagiona per mesi nel magazzino di affinamento e infine confeziona diversi tagli nei locali di confezionamento.